Come preannunciato nel precedente post, il Comitato, in collaborazione con i giovani democratici ed i medici di famiglia di Ciriè, promuove una "Biciclettata" spontanea per manifestare contro la prevista chiusura dell'Emodinamica dell'Ospedale di Ciriè. Di seguito la locandina dell'evento.
Lo scopo dell'evento è quello di dimostrare distanze e tempi necessari per raggiungere dalle Alte Valli il primo servizio di Emodinamica attivo in caso di infarto. In una patologia dove la rapidità di intervento è essenziale per la sopravvivenza del paziente, è pura utopia pensare di arrivare vivi a Torino o Ivrea se si ha un attacco di cuore a Balme o Usseglio, magari in una sera d'inverno.
Questo per ribadire che NON possiamo permetterci di perdere l'Emodinamica di Ciriè.
L'evento dovrebbe svolgersi, tempo permettendo, SABATO 25 MAGGIO dalle ore 14,00 alle ore 18,00. Sarà una passeggiata ciclistica spontanea aperta a tutti con partenza dai punti più lontani delle Valli di Lanzo: Usseglio, Balme e Groscavallo, per convergere sulla città di Lanzo e raggiungere poi Ciriè, attuale sede del reparto di Emodinamica.
Di seguito gli orari dei passaggi:
Val d’Ala * Ore 14.00 Balme (Fronte Municipio) – Ore 14,30 Ala di Stura (Piazza centrale) – Ore 15,15 Ceres (Piazzale Stazione) – Ore 15,30 Mezzenile (S.P.1 - bivio) – Ore 15,45 Pessinetto (Piazzale Mercato)
Val Grande * Ore 14,00 Groscavallo (Fronte Municipio) – Ore 14,30 Chialamberto (Piazza della Chiesa) – Ore 15,00 Cantoira (Piazzale ex-distributore) – Ore 15,45 Pessinetto (Piazzale Mercato)
Media Valle * Ore 16,10 Traves (Ponte sulla Stura) – Ore 16,30 Germagnano (Piazzale Stazione)
Valle di Viù * Ore 14,00 Usseglio (Fronte Municipio) – Ore 14,30 Lemie (Piazza Municipio) – Ore 15,10 Viù (Piazza Municipio) – Ore 16,30 Germagnano (Piazzale Stazione)
Bassa Valle * Ore 16,45 Lanzo (Piazzale Stazione) – Ore 17,15 Balangero (Semaforo S.P.2) – Ore 17,30 Mathi (Semaforo S.P.2) –Ore 17,45 Nole (Semaforo S.P.2) – Ore 18,00 Ciriè (Viale Stazione)
I più temerari ed allenati sono invitati a partire dalle sommità di valle, mentre gli altri partecipanti potranno attendere nei luoghi e orari previsti i vari passaggi ed unirsi durante il percorso al serpentone di manifestanti, in sella alla propria bicicletta. Ognuno sarà responsabile di se stesso e dovranno essere rispettate le regole di circolazione ed il codice della strada. Si chiede a tutti la disponibilità a rispettare le tappe e gli orari previsti per raggiungere insieme e in numero significativo il punto finale a Ciriè. All'arrivo, presso il Viale della Stazione, sarà disponibile un banchetto per la raccolta delle firme contro la chiusura dell'Emodinamica.
Il rientro in Valle sarà a cura di ogni singolo partecipante.
Per i partecipanti sarà a disposizione, sino ad esaurimento, una maglietta con il seguente logo dell'evento:
In caso di maltempo la giornata verrà rimandata a Sabato 1 Giugno con le stesse modalità di partecipazione. Verrà data comunicazione su questo Blog, entro venerdì, 24 maggio, dell'eventuale spostamento di data.
Ci auguriamo che lo sforzo di tutti aiuti, chi ha il compito di decidere sulla permanenza o meno dell'Emodinamica a Ciriè, a capire le difficoltà e le esigenze della popolazione montana.
Forza, tiriamo fuori le biciclette ed iniziamo una settimana di allenamento.
Arrivederci in massa a sabato 25 maggio!!!
Nessun commento:
Posta un commento