sabato 25 maggio 2013

Grande successo della Biciclettata per l'Emodinamica di Ciriè


La Biciclettata ha avuto un grande successo. Ci abbiamo creduto ed abbiamo avuto ragione, anche contro il tempo. Buona la partecipazione dalle alte valli. Buonissima da Lanzo. Alla fine oltre 40 partecipanti hanno percorso il tragitto in bicicletta per raggiungere Ciriè dalle Valli. Questo per dimostrare le difficoltà che si incontrano già per raggiungere Ciriè, figuriamoci Torino od Ivrea.
Prima per partecipazione, partendo dai più lontani, la Val Grande, poi la Val d'Ala e infine la Valle di Viù. Bravissimi comunque a tutti. Il più giovane dei partecipanti, Alex 10 anni, ha raggiunto Ciriè da Groscavallo, ed avrebbe anche proseguito oltre. Bravo davvero.


A Lanzo la prima tappa ristoro con il gazebo allestito dal Comitato e i generi di conforto offerti dall'associazione "Lanzo è"


Da Lanzo il serpentone di biciclette è stato scortato dall'ambulanza della Croce Rossa di Lanzo in testa e dall'ambulanza della Croce Verde di Ciriè in coda. Tutti in fila rispettando orari e tappe.


All'arrivo a Ciriè grande accoglienza fatta dai rappresentanti dei medici di famiglia e dai giovani democratici che hanno allestito un ottimo e abbondante posto ristoro. Sfida vinta per gli organizzatori e riflettori accesi sull'Emodinamica di Ciriè. Obbiettivo pienamente raggiunto.


Alcuni ringraziamenti doverosi:
Grazie ad Antonello Peroglio e a sua figlia per aver ideato il logo. Grazie ai mezzi di informazione, giornali locali e TV che hanno dato risalto alla notizia. Grazie per il loro contributo a Emiliana Roscioli,  Luigi Costa, Salvatore Locci e tutti gli altri componenti del Comitato Difesa Ospedale di Lanzo che ormai si è trasformato in Comitato Difesa Presidio Ospedaliero Ciriè-Lanzo. Grazie ai volontari della Croce Rossa e della Croce Verde per il servizio ambulanze. Grazie all'Associazione "Lanzo é" per i generi di conforto a Lanzo. Grazie ai giovani democratici di Ciriè e ai medici di famiglia per l'accoglienza e il ristoro all'arrivo. Grazie a Verdiana Spiezio e alla sua famiglia per la passione messa nell'organizzare l'evento. Grazie a coloro che abbiamo inevitabilmente dimenticato in questo elenco. Grazie a tutti ma proprio a tutti gli oltre 40 partecipanti perchè senza di loro la giornata non avrebbe avuto il risalto che meritava. Abbiamo dimostrato tutti insieme che all'Emodinamica di Ciriè ci teniamo perchè per noi è vitale e indispensabile. E non accetteremo MAI che venga chiusa.


Dettagli "Biciclettata" spontanea per l'Emodinamica di Ciriè



Il tempo oggi, come previsto, non è bello, ma nemmeno disastroso. Confermiamo la Biciclettata a difesa dell'Emodinamica di Ciriè. Di seguito riepiloghiamo le modalità di svolgimento:

L'evento si svolgerà oggi SABATO 25 MAGGIO dalle ore 14,00 alle ore 18,00. Sarà una passeggiata ciclistica spontanea aperta a tutti con partenza dai punti più lontani delle Valli di Lanzo: Usseglio, Balme e Groscavallo, per convergere sulla città di Lanzo e raggiungere poi Ciriè, attuale sede del reparto di Emodinamica. Questi gli orari dei passaggi:

Val d’Ala * Ore 14.00 Balme (Fronte Municipio) – Ore 14,30 Ala di Stura (Piazza centrale) – Ore 15,15 Ceres (Piazzale Stazione) – Ore 15,30 Mezzenile (S.P.1 - bivio) – Ore 15,45 Pessinetto (Piazzale Mercato)
Val Grande * Ore 14,00 Groscavallo (Fronte Municipio) – Ore 14,30 Chialamberto (Piazza della Chiesa) – Ore 15,00 Cantoira (Piazzale ex-distributore) – Ore 15,45 Pessinetto (Piazzale Mercato)
Media Valle * Ore 16,10 Traves (Ponte sulla Stura) – Ore 16,30 Germagnano (Piazzale Stazione)
Valle di Viù * Ore 14,00 Usseglio (Fronte Municipio) – Ore 14,30 Lemie (Piazza Municipio) – Ore 15,10 Viù (Piazza Municipio) – Ore 16,30 Germagnano (Piazzale Stazione)
Bassa Valle * Ore 16,45 Lanzo (Piazzale Stazione) – Ore 17,15 Balangero (Semaforo S.P.2) – Ore 17,30 Mathi (Semaforo S.P.2) –Ore 17,45 Nole (Semaforo S.P.2) – Ore 18,00 Ciriè (Viale Stazione)

I più temerari ed allenati sono invitati a partire dalle sommità di valle, mentre gli altri partecipanti potranno attendere nei luoghi e orari previsti i vari passaggi ed unirsi durante il percorso al serpentone di manifestanti, in sella alla propria bicicletta.
A Groscavallo, Balme, Usseglio e Lanzo, nei luoghi di ritrovo previsti, sarà presente una auto del Comitato, riconoscibile perchè porterà il logo della Biciclettata, che distribuirà le magliette ai "Biciclisti". Le auto precederanno poi i partecipanti e si fermeranno in ogni punto tappa per distribuire ulteriori magliette ai "Biciclisti" aggregati. Le magliette sono 100 e verranno distribuite fino ad esaurimento. Eventuali offerte per coprire le spese di stampa sono bene accette.

Ribadiamo che la Biciclettata è spontanea ed ognuno sarà responsabile di se stesso. Dovranno essere rispettate le regole di circolazione ed il codice della strada. Si chiede a tutti la disponibilità a rispettare le tappe e gli orari previsti per raggiungere insieme e in numero significativo il punto finale a Ciriè.

Ci auguriamo che tutto vada per il verso giusto ma, per precauzione, presteranno servizio due ambulanze:
Un'ambulanza della Croce Rossa farà base a Germagnano per intervenire eventualmente sull'Alta Valle.
Un'ambulanza della Croce Verde farà base a Lanzo e seguirà i partecipanti fino a Ciriè. 
All'arrivo a Ciriè, presso il Viale Stazione, sarà presente un banchetto di raccolta firme in difesa dell'Emodinamica.

Lucidiamo le biciclette e ci vediamo più tardi!!!

venerdì 24 maggio 2013

Confermata la "Biciclettata" a difesa dell'Emodinamica di Ciriè

CONFERMATA LA BICICLETTATA per Sabato 25 maggio.
Il Tar Piemonte ha sospeso tutte le delibere di revisione della rete ospedaliera di Cota (sia delle emodinamiche del 28/12/2012 che la rete complessiva del 14/03/2013) con il mandato di riesaminarli. Udienza di merito 18 giugno 2014. La sospensione però non è la revoca, quindi a scanso di sorprese, confermiamo la Biciclettata di domani, Sabato 25, a sostegno della Emodinamica di Ciriè.



Le previsioni metereologiche, inizialmente disastrose per sabato 25, si sono via via modificate dando aperture per il pomeriggio. La giornata sarà fredda e piovosa al mattino ma dovrebbe permettere lo svolgimento della Biciclettata spontanea per il pomeriggio. Quindi tutto confermato come da locandina.


Gli orari di ritrovo sono quelli già citati nel precedente post.
Ricordiamo che a Ciriè sarà presente un banchetto, a cura dei medici di famiglia del ciriacese e dei giovani democratici, per la raccolta delle firme a sostegno delle nostre ragioni.

Fuori le biciclette dalle soffitte quindi e ci vediamo domani!!!

domenica 19 maggio 2013

Biciclettata spontanea per l'Emodinamica di Ciriè

Come preannunciato nel precedente post, il Comitato, in collaborazione con i giovani democratici ed i medici di famiglia di Ciriè, promuove una "Biciclettata" spontanea per manifestare contro la prevista chiusura dell'Emodinamica dell'Ospedale di Ciriè. Di seguito la locandina dell'evento.



Lo scopo dell'evento è quello di 
dimostrare distanze e tempi necessari per raggiungere dalle Alte Valli il primo servizio di Emodinamica attivo in caso di infarto. In una patologia dove la rapidità di intervento è essenziale per la sopravvivenza del paziente, è pura utopia pensare di arrivare vivi a Torino o Ivrea se si ha un attacco di cuore a Balme o Usseglio, magari in una sera d'inverno.
Questo per ribadire che NON possiamo permetterci di perdere l'Emodinamica di Ciriè.
L'evento dovrebbe svolgersi, tempo permettendo, SABATO 25 MAGGIO dalle ore 14,00 alle ore 18,00. Sarà una passeggiata ciclistica spontanea aperta a tutti con partenza dai punti più lontani delle Valli di Lanzo: Usseglio, Balme e Groscavallo, per convergere sulla città di Lanzo e raggiungere poi Ciriè, attuale sede del reparto di Emodinamica.
Di seguito gli orari dei passaggi:

Val d’Ala * Ore 14.00 Balme (Fronte Municipio) – Ore 14,30 Ala di Stura (Piazza centrale) – Ore 15,15 Ceres (Piazzale Stazione) – Ore 15,30 Mezzenile (S.P.1 - bivio) – Ore 15,45 Pessinetto (Piazzale Mercato)
Val Grande * Ore 14,00 Groscavallo (Fronte Municipio) – Ore 14,30 Chialamberto (Piazza della Chiesa) – Ore 15,00 Cantoira (Piazzale ex-distributore) – Ore 15,45 Pessinetto (Piazzale Mercato)
Media Valle * Ore 16,10 Traves (Ponte sulla Stura) – Ore 16,30 Germagnano (Piazzale Stazione)
Valle di Viù * Ore 14,00 Usseglio (Fronte Municipio) – Ore 14,30 Lemie (Piazza Municipio) – Ore 15,10 Viù (Piazza Municipio) – Ore 16,30 Germagnano (Piazzale Stazione)
Bassa Valle * Ore 16,45 Lanzo (Piazzale Stazione) – Ore 17,15 Balangero (Semaforo S.P.2) – Ore 17,30 Mathi (Semaforo S.P.2) –Ore 17,45 Nole (Semaforo S.P.2) – Ore 18,00 Ciriè (Viale Stazione)

I più temerari ed allenati sono invitati a partire dalle sommità di valle, mentre gli altri partecipanti potranno attendere nei luoghi e orari previsti i vari passaggi ed unirsi durante il percorso al serpentone di manifestanti, in sella alla propria bicicletta. Ognuno sarà responsabile di se stesso e dovranno essere rispettate le regole di circolazione ed il codice della strada. Si chiede a tutti la disponibilità a rispettare le tappe e gli orari previsti per raggiungere insieme e in numero significativo il punto finale a Ciriè. All'arrivo, presso il Viale della Stazione, sarà disponibile un banchetto per la raccolta delle firme contro la chiusura dell'Emodinamica. 
Il rientro in Valle sarà a cura di ogni singolo partecipante.
Per i partecipanti sarà a disposizione, sino ad esaurimento, una maglietta con il seguente logo dell'evento:
In caso di maltempo la giornata verrà rimandata a Sabato 1 Giugno con le stesse modalità di partecipazione. Verrà data comunicazione su questo Blog, entro venerdì, 24 maggio, dell'eventuale spostamento di data.
Ci auguriamo che lo sforzo di tutti aiuti, chi ha il compito di decidere sulla permanenza o meno dell'Emodinamica a Ciriè, a capire le difficoltà e le esigenze della popolazione montana.

Forza, tiriamo fuori le biciclette ed iniziamo una settimana di allenamento.
Arrivederci in massa a sabato 25 maggio!!!

giovedì 16 maggio 2013

Secondo compleanno del Comitato difesa Presidio Ospedaliero Ciriè-Lanzo


Il comitato per la difesa dell'Ospedale di Lanzo è nato 2 anni fa per opporsi alla riconversione/chiusura prevista dalla riforma "Monferino" ed è poi diventato Comitato per la difesa del Presidio Ospedaliero Ciriè-Lanzo per opporsi anche all'eliminazione del servizio di emodinamica dell'Ospedale di Ciriè.
Per il nostro 2° compleanno stiamo organizzando le seguenti due iniziative.

- la prima iniziativa, il 25 maggio, sarà  una "passeggiata ciclistica aperta a tutti" che dalle alte Valli di Lanzo passando per Lanzo raggiungerà Ciriè. In questo modo si vuole dimostrare quanto sia grande la distanza e il conseguente tempo di percorrenza per giungere all'attuale primo servizio di emodinamica. Con  i tagli previsti dalla Regione la probabilità per un infartuato di raggiungere Ivrea o Torino si riduce drammaticamente.

- La seconda, il 31 maggio alle ore 21 a Lanzo. Piazza Rolle, presso il salone polivalente “Lanzo Incontra”, sarà una serata organizzata con la collaborazione del Comune di Lanzo e il Gruppo Folk "Li Magnoutoun". L’evento, di cui si allega il volantino, sarà un incontro tra il serio e l'allegro in cui verranno portate le testimonianze di chi ci è stato più vicino. Verranno ripercorsi gli eventi e le iniziative del Comitato che, in quest’ultimo anno, ha iniziato a tenere contatti anche con altre realtà in lotta contro i tagli del Piano sanitario regionale e la privatizzazione della sanità, primo fra tutti il combattivo comitato per la difesa del Valdese, poi il comitato 21 marzo, quindi i giovani democratici.

Molti hanno già confermato la loro presenza:
-Tina Assalto (sindaco di Lanzo) e Francesco Brizio (sindaco di Ciriè);
-Eleonora Artesio, Nino Boeti e Monica Cerutti (consiglieri regionali);
-Stefano Lepri e Francesca Bonomo (parlamentari)
-Rossana Becarelli (Direttore Sanitario del San Giovanni Vecchio e presidente del comitato 21 marzo)
-Enrica Valfrè, segretaria provinciale CGIL funzione pubblica;
- dott Roberto Dosio (del Comitato difesa degli Ospedali Valdesi);
- dott Gabriele Gallone (dell'Osp.San Luigi e segretario regionale del sindacato medici dirigenti ANAAO).
- rappresentanza di medici di Ciriè mobilitati sull'emodinamica.

Sono anche stati confermate le presenze dei banchetti per raccolta firme:
1-dei medici di Ciriè contro la chiusura dell'emodinamica
2-dei giovani democratici per la petizione popolare contro la vendita degli Ospedali
3- di "Libera" per l'iniziativa "riparte il futuro" contro la corruzione e lo scambio elettorale politico-mafioso.
E' stato invitato l'Arcivescovo Nosiglia, il direttore generale dell'ASL TO4 dott Boraso e l'Assessore Regionale Cavallera.

Partecipiamo numerosi.
Come dice il volantino e come è stato più volte dimostrato dalla vostra costante presenza

"Con l’impegno di tutti, con la solidarietà di tutti,
con la caparbietà e la costanza della gente di montagna,
con dignità, fermezza e senza mai abbassare la testa

si può, possiamo farcela