giovedì 1 febbraio 2018

Ospedale di Lanzo e Regione Piemonte. La storia (in)finita?


Nei giorni scorsi il Comitato difesa del'Ospedale di Lanzo aveva sollecitato il consigliere Regionale DANIELE VALLE su alcune problematiche relative al nostro Ospedale.
Il primo quesito posto è stato quello inerente il prossimo pensionamento del responsabile dell'ambulatorio di allergologia di Lanzo, e conseguentemente di una possibile chiusura di tale servizio presente ormai da anni sul territorio. Su tale punto siamo ancora in attesa di risposte.


Il secondo quesito è stato quello riguardante l'acquisto da parte della Regione della struttura di Lanzo ancora di proprietà dell'Ordine Mauriziano. Tale operazione era stata prospettata al Comitato dall'ASSESSORE REGIONALE SAITTA in uno degli incontri avvenuti oramai DUE ANNI FA, quando nuovamente si era parlato di ridimensionamento dell'Ospedale. L'acquisto sarebbe dovuto essere il sigillo sulla volontà della Regione Piemonte di mantenere la struttura in piena efficienza.
Da allora non si sono più avute notizie e da qui la richiesta a Daniele Valle di informazioni in merito.
Ieri, 31 gennaio 2018, in occasione del Question-time in consiglio regionale, alla domanda del Consigliere Valle, che ringraziamo, l'assessore Saitta ha risposto dicendo che entro l'estate la Regione avrebbe acquistato gli edifici che ospitano l'Ospedale di Lanzo. 

La risposta dell'assessore in realtà è stata che erano IN CORSO trattative con la Fondazione Mauriziano per l'acquisto, e che gli uffici regionali avrebbero lavorato per concludere l'iter entro l'estate.
Senza commentare i tempi di maturazione dell'operazione, questa PROMESSA non può che far piacere al Comitato che rimane però in attesa che la stessa SI CONCRETIZZI.
Rimaniamo fermamente convinti che la titolarità dell'edificio sia stata negli anni un forte freno allo sviluppo pieno dei servizi erogati dall'Ospedale di Lanzo e che l'acquisto da parte della Regione rimanga l'unica garanzia da ulteriori rischi di ridimensionamento.
RESTIAMO quindi in vigile ATTESA